Esami

Per gli esami di Linguistica italiana si consulti pure il documento pdf che si trova qui sotto.

Modalità d'esame

Le modalità di verifica (orale o scritta) di Esercitazioni, Introduzioni, Corsi o Seminari sono fissate da ogni singolo/a docente. Informazioni sulle modalità d'esame, oltre a venir comunicate all'inizio delle lezioni, sono consultabili in KSL e nel Libretto dei corsi.

Scadenze

Le date degli esami vengono comunicate agli studenti dal/la singolo/a docente e risultano inoltre, di norma, pubblicate in KSL nel profilo di ogni singolo corso.

Iscrizione

Le iscrizioni agli esami, orali o scritti, di tutti i corsi è da svolgersi obbligatoriamente tramite KSL. Il/La docente, nel caso degli esami orali, predispone inoltre una lista di appello con dettagliati orari delle singole prove, lista in cui gli studenti devono provvedere a iscriversi. Con questa iscrizione viene fissata l'ora esatta in cui verrà sostenuto il singolo esame orale. Per informazioni sulla lista d'appello si prega di rivolgersi al/la docente titolare del corso di cui s'intende sostenere la prova orale.

Assenza all'esame

L'assenza all'esame è giustificata in caso di malattia, incidente del/la canditato/a, gravidanza, morte di un famigliare. In caso di malattia, incidente, disturbi dovuti a gravidanza, è necessario presentare al docente un certificato medico.

Ripetizione dell'esame

Nel caso di una insufficienza la prova d'esame può essere ripetuta. Se il corso è una Pflichtleistung vi è la possibilità di ripetere 2 volte la prova d'esame, se il corso è una Wahlleistung vi è la possibilità di una sola ripetizione della prova.

Voti

Le prove d'esame, orali e scritte, sono in genere valutate con un voto. La scala in uso dei voti è la seguente: 6 (ottimo), 5.5 (molto buono), 5 (buono), 4.5 (più che sufficiente), 4 (sufficiente). Alle prove insufficienti è attribuito un voto sulla base della scala di valutazione seguente: 3.5, 3, 2.5, 2, 1.5, 1.

Lavori scritti di seminario

Le scadenze per la consegna dei lavori scritti di seminario sono stabilite dai/lle rispettivi/e docenti. Per la stesura dei lavori gli studenti devono attenersi alle norme redazionali stabilite dalle singole sezioni dell'Istituto. Le norme della Sezione di Letteratura e le norme della Sezione di Linguistica sono scaricabili qui in seguito.