Informazioni sul nuovo piano di studi (2021)

Dal semestre autunnale (HS 2021) entra in vigore un nuovo piano di studi (Bachelor e Master) con numerosi vantaggi. L’offerta didattica è stata ulteriormente ampliata e rimodulata nell’ottica di offrire percorsi completi e coerenti con gli obiettivi accademici e professionali dei nostri studenti. Inoltre, sono state ripensate le modalità di verifica, aprendo la possibilità a esami modulari (tra più insegnamenti), che favoriranno una migliore assimilazione delle competenze. Ulteriormente valorizzati sono poi l'autoapprendimento e la responsabilizzazione degli studenti con l’introduzione delle liste di letture (al Bachelor) e il potenziamento dei Colloquia (al Master).

Cambiare piano di studi/continuare con il vecchio piano di studi

Le nuove matricole Bachelor e chi passerà al Master nel semestre HS2021 inizierà direttamente con il nuovo piano di studi.

Chi sta attualmente frequentando il BA/MA con il vecchio piano di studi (27.10.2005) ha invece la possibilità di cambiare con il nuovo piano di studi (2021), qualora ritenesse di poter beneficiare di qualche vantaggio. Chi invece volesse continuare i suoi studi nel piano attuale con cui ha iniziato può naturalmente farlo (e avrà tempo di terminare gli studi entro la fine del semestre primaverile FS2024).

Consigliamo il passaggio al nuovo piano di studi soprattutto al Bachelor, a chi deve iniziare il 3° semestre del Bachelor (chi deve dunque iniziare il secondo anno), per gli altri studenti più avanzati (5°, 6° semestre BA; 3° e 4° semestre MA) non ci sono particolari vantaggi nel cambiare il piano di studi.

Come richiedere il cambio al nuovo piano di studi

Il cambio avviene tramite l'iscrizione per il prossimo semestre (Erneuerung Semestereinschreibung, da effettuare tra il 20 maggio e il 31 agosto 2021). Chi intende passare al nuovo regolamento è pregato di scegliere, tra le varie opzioni, il nuovo piano di studi (2021). Inoltre vi preghiamo di segnalare il cambio all'Istituto entro il 31 luglio 2021 tramite il seguente modulo Google: https://forms.gle/7nvRjLXSz9Z4WfW26

In seguito verrete contattati da Marino Fuchs e Aline Kunz

FAQ

Devo iniziare il terzo semestre del Bachelor e sono interessata/o al passaggio al nuovo piano di studi. Cosa accadrà dopo la mia iscrizione al nuovo piano di studi?

  • Dopo la sua iscrizione al passaggio di piano di studi verrà contatta/o dai nostri consiglieri agli studi via e-mail. A seconda degli insegnamenti già frequentati (e dei crediti ECTS già ottenuti) le sarà proposto un piano con gli insegnamenti mancanti per la conclusione del nuovo percorso. Nel periodo di transizione (estate 2021) potrà vedere in KSL sia il nuovo piano di studi che quello attuale; i nostri collaboratori sposteranno tutti i crediti già ottenuti nel nuovo piano. All’inizio del semestre autunnale HS2021 su KSL sarà visibile solo il suo nuovo piano di studi con i crediti ECTS trasferiti. 

Nel nuovo piano di studi ci sono corsi propedeutici che non ho frequentato - posso recuperarli? 

  • Recuperi/equivalenze: alcuni corsi non saranno più impartiti nello stesso modo (modifiche nella titolazione dei corsi, modifiche nei contenuti), chi dovesse recuperare alcuni di questi corsi potrà farlo seguendo la nuova offerta didattica, secondo alcune equivalenze: 

Insegnamento piano di studio 2005 

Insegnamenti piano di studio 2021 

Einführung Lit.Wiss. (propedeutico) 

Vorlesung Lit.Wiss. Literaturgeschichte von den Anfängen bis zum 16. Jahrhundert 

Übung Il testo narrativo e drammatico: dalla lettura all’interpretazione 

! Attenzione! La Übung potrà essere recuperata nel FS2022 “Übung Lit.Wiss. Theorien und Methoden“ 

Übung Introduzione all’analisi del testo poetico 

HS2021 “Übung Lit.Wiss. Grundlagen der Textanalyse” 

Einführung "Storia della lingua" 

Vorlesung "Storia della lingua", FS2022 

Übung "Linguistica sincronica" 

Übung "Linguistica sincronica" + Selbsstudium HS2021 

Übung "L'italiano contemporaneo" 

Vorlesung "L'italiano contemporaneo" + Selbststudium, HS2022 

Inizio il MA nel HS2021 - posso scegliere tra vecchio e nuovo regolamento?

  • Chi inizia il percorso MA nel semestre autunnale 2021, verrà automaticamente iscritto al nuovo piano di studi. Non è possibile proseguire con il vecchio regolamento.

Devo iniziare il terzo semestre del Master, mi conviene fare il passaggio al nuovo piano di studi?

  • Considerata la durata relativamente breve del Master (4 semestri), un cambio nel terzo semestre del MA non comporterà particolari vantaggi. È tuttavia possibile richiedere il passaggio al nuovo piano di studi.

Cosa succede a chi non cambia piano di studio?

  • Chi non cambia il piano di studi potrà proseguire con il piano di studi con cui ha iniziato il suo percorso Bachelor o Master. Avrà tempo di terminare gli studi entro la fine del semestre primaverile (FS 2024). Sarà possibile scegliere alcuni dei nuovi insegnamenti anche proseguendo con il piano di studi attuale. Attenzione recuperi: alcuni corsi non saranno più impartiti allo stesso modo (v. sopra: "Nel nuovo piano di studi ci sono corsi propedeutici che non ho frequentato - posso recuperarli?")

Ho richiesto il cambio - perché vedo ancora il vecchio profilo su KSL?

  • Dopo la Sua richiesta, i consiglieri agli studi configureranno il Suo profilo su KSL, spostando i voti nei contenitori previsti dal nuovo piano di studi. Una volta svuotato, il "vecchio" percorso verrà automaticamente cancellato. Si tratta di un'operazione che, a seconda dei casi, può richiedere anche molto tempo. L'obiettivo è quello di sistemare i profili prima dell'inizio del semestre autunnale 2021.

Iscrizione ai corsi su KSL: come scegliere i corsi giusti?

  • Visto che in alcuni casi la modalità di verifica varia a seconda del piano di studi, per alcuni corsi e seminari esistono due versioni differenti su KSL. Nel titolo del corso/seminario viene indicato (alla fine, tra parentesi) a chi è destinato il corso. Esempi:
    • BA Seminar Sprachwissenschaft (seminario di metodologia): La nuova migrazione italiana in Svizzera (Neuer Studienplan)
    • BA Seminar Sprachwissenschaft: La nuova migrazione italiana in Svizzera (Alter Studienplan)
    • MA Seminar Sprachwissenschaft: Letture di sociolinguistica (Alter und Neuer Studienplan)

Iscrizione agli esami su KSL: esami modulari

  • Per chi studia secondo il nuovo piano di studi, per alcuni corsi è prevista un esame modulare alla fine dell'anno (riguarda specialmente i corsi del propedeutico). In questi casi, l'iscrizione all'esame modulare avviene nel semestre primaverile. Vi consigliamo di leggere attentamente quanto riportato sotto "modalità di verifica".