Istituto di Lingua e Letteratura italiana

Dr. Jessica Franzoni

Originaria del Ticino, ha compiuto gli studi all’Università di Berna, dove nel 2014 ha conseguito un Master of Arts in Italian Linguistics and Literature (con un Minor in francese). Dall’aprile 2014 è dottoranda e assistente di letteratura italiana presso l’Università di Berna. E' a disposizione, per mail o durante gli orari di presenza, per qualsiasi domanda inerente il percorso di studi o altro.

Nell'ambito del dottorato sta lavorando a un progetto di ricerca su un poema sacro cinquecentesco in volgare, l’Angeleida di Erasmo di Valvasone, che fa parte della tradizione delle riscritture epiche di argomento biblico. Il poema, che ha come argomento la ribellione di Lucifero e il combattimento degli angeli, appare come uno dei più interessanti precedenti del Paradise Lost di Milton. Il lavoro di ricerca prenderà in considerazione lo spettro non troppo esteso dei testi tematicamente affini per definirne le coordinate stilistico-retoriche, la topica e le trame intertestuali.

Articoli

  • Sull’Angeleida di Erasmo di Valvasone: divinitas, humanitas e ferinitas nella guerra angelica, in «Versants: revue suisse des littératures romanes: rivista svizzera delle letterature romanze: Schweizerische Zeitschrift für romanische Literaturen», 64/2, 2017, pp. 39-48 (anche on-line: https://bop.unibe.ch/index.php/versants/issue/view/760)