Istituto di Lingua e Letteratura italiana

Istituto di Lingua e Letteratura italiana

Rossella Maraffino nasce e cresce in Italia nel 1989.

Nel 2008 comincia gli studi in Lingue e letterature straniere all’università «Sapienza» di Roma, proseguendoli attraverso il programma Erasmus all’ «Eberhard-Karls-Universität» in Tübingen (DE). Tra il 2011 e il 2012 redige qui la tesi per il conseguimento del Bachelor of Arts sul tema del contatto linguistico tra basso tedesco medio e svedese medioevale.

Nel 2015 consegue il titolo di Master of Arts in Indoeuropeistica all´ «Albert-Ludwigs-Universität» in Freiburg im Breisgau (DE), con una tesi riguardante la morfosintassi dei cardinali in antico slavo ecclesiastico.

Dal gennaio 2016 inizia la sua attività di ricerca come dottoranda all´interno del progetto FNS «What´s up, Switzerland?» diretto dalla Prof.ssa Elisabeth Stark. Gli interessi di ricerca concernono il contatto linguistico tra tedesco, svizzero tedesco, italiano e varietà reto-romance. In particolare, vengono prese in analisi le possibili modalità di espressione dell’ aspetto progressivo nelle singole lingue. L’analisi viene svolta sotto un’ottica tipologica e diacronica.