Assenze, esami e norme redazionali

Gestione delle assenze nei seminari e nelle esercitazioni

  • è previsto l’obbligo di frequenza per le esercitazioni e i seminari;
  • sono ammesse due assenze senza necessità di presentare un certificato medico o altra giustificazione;
  • in caso di malattia o altri impedimenti imprevisti gli studenti e le studentesse sono tenuti/e a informare i docenti prima della lezione;
  • dalla terza assenza sarà necessario presentare un certificato medico o altra giustificazione

 

Esami

Per gli esami di Linguistica italiana si consulti pure il documento pdf che si trova qui sotto.

Modalità d'esame

Le modalità di verifica (orale o scritta) di Esercitazioni, Introduzioni, Corsi o Seminari sono fissate da ogni singolo/a docente. Informazioni sulle modalità d'esame, oltre a venir comunicate all'inizio delle lezioni, sono consultabili in KSL e nel Libretto dei corsi.

Scadenze

Le date degli esami vengono comunicate agli studenti dal/la singolo/a docente e risultano inoltre, di norma, pubblicate in KSL nel profilo di ogni singolo corso.

Iscrizione

Le iscrizioni agli esami, orali o scritti, di tutti i corsi è da svolgersi obbligatoriamente tramite KSL. Il/La docente, nel caso degli esami orali, predispone inoltre una lista di appello con dettagliati orari delle singole prove, lista in cui gli studenti devono provvedere a iscriversi. Con questa iscrizione viene fissata l'ora esatta in cui verrà sostenuto il singolo esame orale. Per informazioni sulla lista d'appello si prega di rivolgersi al/la docente titolare del corso di cui s'intende sostenere la prova orale.

Assenza all'esame

L'assenza all'esame è giustificata in caso di malattia, incidente del/la canditato/a, gravidanza, morte di un famigliare. In caso di malattia, incidente, disturbi dovuti a gravidanza, è necessario presentare al docente un certificato medico.

Ripetizione dell'esame

Nel caso di una insufficienza la prova d'esame può essere ripetuta. Se il corso è una Pflichtleistung vi è la possibilità di ripetere 2 volte la prova d'esame, se il corso è una Wahlleistung vi è la possibilità di una sola ripetizione della prova.

Voti

Le prove d'esame, orali e scritte, sono in genere valutate con un voto. La scala in uso dei voti è la seguente: 6 (ottimo), 5.5 (molto buono), 5 (buono), 4.5 (più che sufficiente), 4 (sufficiente). Alle prove insufficienti è attribuito un voto sulla base della scala di valutazione seguente: 3.5, 3, 2.5, 2, 1.5, 1.

Lavori scritti di seminario

Le scadenze per la consegna dei lavori scritti di seminario sono stabilite dai/lle rispettivi/e docenti. Per la stesura dei lavori gli studenti devono attenersi alle norme redazionali stabilite dalle singole sezioni dell'Istituto. Le norme della Sezione di Letteratura e le norme della Sezione di Linguistica sono scaricabili qui sotto.

Dichiarazione di onestà accademica (Selbständigkeitserklärung)

Per la consegna di seminari/lavori scritti/tesi di bachelor e master, si richiede imperativamente di prendere atto della dichiarazione di onestà accademica (“Selbständigkeitserklärung”) e di sottoscriverla. Questa andrà firmata e inclusa in ogni lavoro scritto:

Le ricordiamo che le norme anti-plagio dell’Università di Berna sono molto severe (link al regolamento).

La rendiamo anche attenta al fatto che il nostro Istituto non ammette l'utilizzo di tecnologie di Intelligenza Artificiale per la scrittura/elaborazione dei testi. I file dei testi scritti/esami saranno sottoposti a delle verifiche e nel caso di irregolarità saranno adottati seri provvedimenti, con conseguenze molto negative sul Suo percorso di studi. Facciamo dunque appello al Suo senso di responsabilità e alla Sua collaborazione.